Condizioni di vendita

1-Oggetto

Le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito “Condizioni”) si applicano a tutti gli ordini inviati dal cliente e disciplinano il contratto di compravendita (di seguito, il "Contratto") dei prodotti (di seguito, il "prodotto" o i "prodotti") offerti da Specialities Srl - Capitale Sociale i.v. € 100.000,00 i.v. con sede in Via N. Sauro 11, 24030 Berbenno BG, CF/Partita IVA 02310010166, iscritta al REA di Bergamo n. n.279484 - tramite il sito Internet o il sito mobile www.grinshoes.com (di seguito, il "sito") agli utenti del sito (di seguito, i "clienti" o il "cliente").

Ogni acquisto è regolato dalle condizioni generali di vendita nella versione che risulterà pubblicata sul Sito al momento della trasmissione dell’ordine da parte del cliente.

Il cliente dichiara, di avere preso visione di tutte le suddette informazioni e condizioni generali di vendita, prima di effettuare l'ordine.

Le presenti condizioni generali di vendita hanno per oggetto la definizione dei diritti e degli obblighi delle parti nel contesto di una vendita a distanza di beni proposti nel negozio on line www.grinshoes.com.

Si intendono riferibili solo ed esclusivamente ai clienti qualificabili come "consumatori" ai sensi dell’art. 3, co. 1, lett. a), del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206, ossia "le persone fisiche che agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta", di età pari o superiore a 18 anni.

Il cliente, attraverso l’acquisto effettuato sul sito www.grinshoes.com, dichiara di avere la capacità giuridica di impegnarsi secondo quanto previsto nelle presenti condizioni generali.

Specialities srl si riserva il diritto di modificare le presenti Condizioni generali di Vendita in qualsiasi momento e senza preavviso. La versione delle Condizioni applicata all'ordine del Cliente è quella presente su www.grinshoes.com al momento dell'emissione dell'ordine.

Qualora una o più vendite siano eseguite nei confronti di un soggetto non qualificabile come Consumatore, troveranno applicazione le presenti condizioni generali di vendita ma, in deroga a quanto previsto nelle stesse: 
a) al cliente non sarà riconosciuto il diritto di recesso di cui all’articolo 10; 
b) il cliente non potrà beneficiare della garanzia sui Prodotti indicata all’articolo 8; 
c) al cliente non saranno riconosciute altre eventuali tutele, qui previste in favore del Consumatore, che riflettono o sono conformi a previsioni inderogabili di legge; 
d) il contratto di vendita concluso tra Specialities srl e il cliente sarà regolato dalla legge italiana

2 - Disponibilità dei prodotti e loro caratteristiche

I Prodotti sono venduti con le caratteristiche descritte sul Sito e secondo le condizioni generali di vendita pubblicate sul Sito al momento dell’invio dell’ordine da parte del cliente

Le offerte contenute su www.grinshoes.com saranno valide finché i prodotti elencati rimarranno on line e fino ad esaurimento scorte.

I prezzi, i Prodotti in vendita sul Sito e/o le caratteristiche degli stessi, sono soggetti a variazioni senza preavviso.

Specialities si riserva altresì di comunicare al cliente, all'indirizzo email dallo stesso indicato, l'eventuale indisponibilità di uno o più dei prodotti acquistati. Nel caso di acquisto di prodotto non più disponibile Specialities provvederà al rimborso dell'ammontare usando lo stesso metodo scelto dal Cliente per effettuare il pagamento. Se, per qualsiasi ragione, sono necessari accordi diversi, Specialities ne informerà il Cliente. Il rimborso per indisponibilità del prodotto è comprensivo del prezzo e delle spese di spedizione sostenute dal cliente.

3 – Conclusione del contratto di compravendita

La presentazione dei Prodotti sul Sito, non vincolante per Specialities srl, rappresenta un mero invito rivolto al cliente a formulare una proposta contrattuale d’acquisto e non un’offerta al pubblico.

L’ordine d’acquisto trasmesso dal cliente a Specialities srl mediante il Sito ha valore di proposta contrattuale e costituisce un impegno irrevocabile del cliente che può essere rimesso in questione soltanto nei casi previsti dal presente contratto agli articoli "Diritto di recesso" e "Esecuzione dell'ordine ”.

La conclusione del contratto avverrà soltanto al momento dell’accettazione dell’ordine di acquisto da parte di Specialities srl, con l’invio della conferma dell'ordine all’indirizzo di posta elettronica dichiarata dal Cliente al momento della registrazione al Sito ovvero della trasmissione dell’ordine. Tale conferma riporta tutti gli elementi costitutivi del contratto (tra i quali prodotti ordinati, prezzi, spese di spedizione).
Specialities si riserva la possibilità di non confermare un ordine per qualsivoglia motivo attinente ad un problema di approvvigionamento prodotti o a un problema riguardante l'ordine ricevuto.
Specialities non potrà essere ritenuta responsabile per errori nella consegna dovuti a inesattezze o incompletezze nella compilazione dell’ordine d’acquisto da parte del cliente.

4 – Prezzi e costi di spedizione

I prezzi dei Prodotti sono quelli indicati sul Sito contestualmente all’invio dell’ordine da parte del cliente. Eventuali modifiche di prezzo non hanno effetto retroattivo.

I prezzi sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA.
Le eventuali spese di consegna sono riportate nell’ordine e  nella conferma d’ordine, ovvero indicate come ‘incluse nel prezzo’ o ‘spedizione gratuita’.

Il Cliente si impegna a versare a Specialities srl il prezzo totale, come riportato nell’ordine e nella conferma dell’ordine inviata via e-mail dal Specialities srl al Cliente

Sono ad esclusivo carico del cliente, eventuali dazi doganali o qualsiasi altro onere, tassa e/o imposta sulle vendite, che un dato paese dovesse applicare, ai Prodotti ordinati

Se i Prodotti devono essere consegnati in un paese non appartenente all’Unione Europea, il cliente si impegna sin d’ora a versare, oltre al prezzo totale, eventuali dazi doganali e qualsiasi altra imposta sulle vendite dovute, in aggiunta al prezzo totale secondo quanto previsto dalle disposizioni di legge del paese in cui i prodotti saranno consegnati. Il cliente non potrà in alcun modo addebitare i suddetti oneri al Specialities srl e dichiara che la mancata conoscenza degli stessi non potrà costituire causa di risoluzione del presente contratto

5 - Esecuzione dell'ordine, condizioni di consegna e trasferimento del rischio

L'ordine verrà eseguito nei termini precisati sul Sito che indica la disponibilità dei Prodotti e i tempi di consegna degli stessi. Specialities srl si impegna a fare quanto nelle proprie facoltà al fine di rispettare i tempi di consegna indicati sul Sito, in ogni caso, si impegna a eseguire la consegna entro i 30 giorni successivi alla conferma dell'ordine con riserva della disponibilità del prodotto ordinato e salvo accordo specifico tra le parti.
In caso di temporanea indisponibilità del prodotto ordinato, Specialities srl si impegna a informarne il cliente al più presto e a precisare un eventuale termine di rinnovata disponibilità. Secondo le disposizioni dell’art.2 delle presenti Condizioni, nel caso di acquisto di prodotto non più disponibile Specialities provvederà al rimborso dell'ammontare usando lo stesso metodo scelto dal Cliente per effettuare il pagamento. Se, per qualsiasi ragione, sono necessari accordi diversi, Specialities ne informerà il Cliente. Il rimborso per indisponibilità del prodotto è comprensivo del prezzo e delle spese di spedizione sostenute dal cliente.

Le consegne si effettuano dal lunedì al venerdì.
I prodotti vengono consegnati all'indirizzo indicato dal cliente e la consegna si intende al piano stradale.

Consegne in CAP disagiati (ad es. Venezia Laguna) potrebbero comportare variazioni nelle tariffe di trasporto indicate. Non sono ritenuti indirizzi validi ai fini della consegna le Caselle Postali.

Fatto salvo quanto espressamente previsto al presente articolo in riferimento all’indisponibilità dei prodotti, Specialities srl si impegna a consegnare i prodotti all’indirizzo comunicato dal cliente nell’ordine d’acquisto, affidando la consegna ad un vettore incaricato del trasporto. Specialities srl non potrà essere ritenuta responsabile per errori nella consegna dovuti a inesattezze o incompletezze nella compilazione dell’ordine d’acquisto da parte del cliente. Non potrà inoltre essere ritenuta responsabile per i danni eventualmente occorsi ai prodotti successivamente alla consegna al vettore incaricato del trasporto degli stessi nonché per ritardi nella consegna a quest’ultimo imputabili.
Il documento di consegna rilasciato dal trasportatore, datato e firmato dal cliente alla consegna del prodotto costituirà una prova in materia di trasporto e rilascio del bene.
Alla consegna, il cliente dovrà verificare il contenuto, la conformità e lo stato dei prodotti prima di firmare il documento di conferma dell’avvenuta consegna.

Qualora la confezione o l’involucro dei prodotti ordinati dal cliente dovessero giungere a destinazione palesemente danneggiati, o Qualora si constatino delle anomalie, il cliente è invitato a rifiutare la consegna da parte del vettore/spedizioniere o ad accettarne la consegna “con riserva” scritta, dettagliata e datata. Tale riserva dovrà essere confermata a Specialities srl nei tre (3) giorni lavorativi successivi alla consegna dei prodotti, inviando comunicazione scritta all’indirizzo e-mail smile@grinshoes.com

Il trasferimento dei rischi al cliente avviene alla consegna dei prodotti al trasportatore da parte di Specialities srl. Specialities non potrà inoltre essere ritenuta responsabile per i danni eventualmente occorsi ai prodotti successivamente alla consegna al vettore incaricato del loro trasporto.

Nel periodo di recesso citato all'articolo 13, il cliente è responsabile dell'oggetto in qualità di custode. In caso di danneggiamento o distruzione del prodotto durante la custodia del cliente, quest'ultimo ne subirà tutte le conseguenze.

In caso di assenza del destinatario durante la consegna, invierà una comunicazione all’indirizzo email del Cliente per informarlo dell’avvenuto tentativo di consegna o, in alternativa, lascerà un avviso di passaggio all'indirizzo di consegna indicato dal cliente. In caso di assenza del destinatario anche al secondo tentativo di consegna, i prodotti dovranno essere ritirati all'indirizzo e secondo le modalità indicate dal trasportatore.
In caso di mancato ritiro entro il termine stabilito dal trasportatore, i prodotti verranno restituiti a Specialities srl, che si riserva il diritto di rimborsare il prezzo dei prodotti, lasciando le spese di spedizione a carico del cliente.

6 – Condizioni di pagamento

Il pagamento del prezzo totale (prezzo dei prodotti e del trasporto) è dovuto dal momento dell’ordine. Dovrà essere effettuato mediante i metodi di pagamento disponibili ed entro il termine essenziale di 10 (dieci) giorni decorrenti dalla data di trasmissione della conferma d’ordine da Specialities srl al Cliente.

Il cliente garantisce a Specialities di disporre delle eventuali autorizzazioni necessarie per utilizzare lo strumento di pagamento indicato in fase di ordine e accetta espressamente che l’esecuzione del contratto da parte del Specialities srl avrà inizio al momento dell’accredito del prezzo del/i Prodotto/i acquistato/i sul conto corrente del Specialities srl stesso.
In caso di mancata ricezione da parte di Specialities del pagamento, Specialities si riserva la facoltà di annullare l'ordine. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, Specialities si riserva il diritto di richiedere l’invio, entro 24 ore, della copia del documento d’identità comprovante l’effettiva titolarità della carta di credito utilizzata, restando inteso che, in mancanza dell’invio richiesto, Specialities potrà rifiutare il pagamento e cancellare l’ordine.

7 - Diritto di recesso

Al Cliente è riconosciuto il diritto di recedere da qualsiasi contratto concluso ai sensi delle presenti condizioni generali di vendita, senza alcuna penalità, a partire dalla ricezione della conferma d’ordine ed entro e non oltre il termine di 14 (quattordici) da quando è stato consegnato il prodotto all’indirizzo indicato nell’ordine o all'indirizzo e secondo le modalità indicate dal trasportatore come da disposizioni dell’art. 5 alle presenti Condizioni Generali di Vendita.
Fa piena prova della ricezione la data riportata sulla bolla di consegna.
Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente deve informare Specialities srl, prima del decorso del termine suddetto, della propria decisione:

- compilando in tutti i campi e inviando il modulo di recesso disponibile a questo link

o alternativamente:

- attraverso invio di dichiarazione esplicita della propria dichiarazione di recedere (comprensiva di indicazione degli estremi del destinatario, del numero d'ordine, della data di ricezione e dell’e-mail con cui ha effettuato l’acquisto) da inviarsi all’indirizzo e-mail smile@grinshoes.com

Il Cliente riceverà una comunicazione di conferma di esercizio del recesso e le istruzioni per procedere alla restituzione del prodotto, da trasmettere entro e non oltre i successivi 14 giorni a:

Specialities srl

Via Nazario Sauro, 11 (Loc. Ponte Giurino)

24030 Berbenno BG - Italy

Se il cliente ha ricevuto il prodotto, è tenuto a restituirlo a Specialities srl entro 14 giorni dal giorno in cui hai comunicato il recesso.
Ai fini della scadenza del termine, il prodotto si intende restituito nel momento in cui viene consegnato all’ufficio postale e/o corriere accettante.
La sostanziale integrità del prodotto da restituire è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso. Il cliente è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei prodotti. Se i prodotti restituiti risultino danneggiati (da detersivi/additivi, con segno di usura, abrasione, scalfittura, graffio, deformazioni, ecc.), non completi di tutti i loro elementi ed accessori, non accompagnati dalle istruzioni allegate, dalle confezioni e imballaggi originali e dal certificato di garanzia, il cliente risponderà della diminuzione patrimoniale del valore del bene, ed avrà diritto al rimborso dell’importo pari al valore residuo del Prodotto.
Il cliente dovrà spedire il prodotto adeguatamente confezionato ed imballato; Specialities srl non accetta resi danneggiati. I rischi del trasporto per la restituzione dei beni sono a carico del Cliente.

Specialities srl rimborserà le somme versate dal cliente comprensive dei costi di consegna, sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal cliente stesso per la transazione originaria (carta di credito, paypal, bonifico bancario) non oltre 14 giorni dalla restituzione del prodotto.Come previsto dal decreto legislativo 6/9/2005 n. 206 e dall'art.55 del Codice del Consumo, il diritto di recesso regolato dalle presenti condizioni di vendita non si applica ai beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati.

8 - Prova di 30 giorni

Al consumatore è garantita la prova di 30 giorni dalla data di consegna dell'acquisto online. La data di consegna è la data nella quale il consumatore che ha acquistato online, riceve GRIN Shoes, come riportato nella notifica di avvenuta consegna da parte del corriere.

Entro i 30 giorni successivi alla consegna, il consumatore che intenda restituire definitivamente il prodotto, deve compilare e inviare il form per la richiesta di ritiro e rimborso, disponibile a questo reso prova 30 giorni. La prova vale solo per il primo acquisto e se effettuato online. Ricevuto il prodotto, il rimborso avverrà sullo stesso mezzo di pagamento scelto dal consumatore all'atto dell'acquisto, entro e non oltre 8 giorni lavorativi dalla data di ricezione effettiva del prodotto nella sede di Specialities srl.

9 - Titolarità dei Diritti di proprietà intellettuale e industriale

I marchi, i segni distintivi e i copyright presenti su www.grinshoes.com sono protetti dai diritti di proprietà intellettuale e industriale applicabili e sono di proprietà di Specialities srl. E’ vietata ogni tipo di riproduzione, comunicazione, distribuzione, pubblicazione, alterazione o trasformazione dei contenuti del sito, di tutti i marchi, nomi, segni distintivi, testi, grafici, immagini, fotografie che sono di esclusiva proprietà di Specialities srl. Specialities srl si riserva la facoltà di agire legalmente per tutelare i propri diritti.

Qualsiasi uso di grinshoes.com o dei suoi contenuti, inclusi la copia o il salvataggio di tali contenuti in toto o in parte per uso diverso da quello personale, è vietato senza il permesso di Specialities srl.

10 – Garanzia legale di conformità

Al fine di garantire elevati standard qualitativi, i prodotti vengono sottoposti a procedure di controllo qualità da parte di Specialities prima di essere spediti. I prodotti sono assistiti da garanzia legale per la quale, ai sensi della Direttiva europea 44/99/CE e del D.l. italiano n. 206/2005 (Codice del consumo), Specialities srl garantisce al cliente che i Prodotti sono privi di difetti di progettazione e di materiale nonché conformi alle descrizioni pubblicate sul Sito, per un periodo di 2 anni dalla data di consegna dei prodotti al cliente. A causa delle variabili che influenzano le calzature, non è possibile definire una durata delle scarpe.

La garanzia non copre uso e consumo, utilizzo non appropriato o manutenzione non corretta. In caso di utilizzo o lavaggio del Prodotto non conforme a quello proprio del Prodotto e alle istruzioni riportate nella documentazione allegata al prodotto stesso.

La garanzia non copre il prodotto che sia stato riparato o in qualche maniera modificato.

Ogni prodotto che potrebbe essere sostituito in garanzia, deve essere spedito per valutazione, previa autorizzazione del servizio clienti raggiungibile all’indirizzo mail smile@grinshoes.com.

Dopo l’ispezione Specialities Srl sostituirà il prodotto se ritenuto in garanzia, oppure farà una proposta di riparazione a spese del Cliente.

Le riparazioni dovute ad un normale logorio saranno eseguite ed addebitate ad un prezzo favorevole, prima comunicato al cliente.

Il prodotto che dovesse essere sostituito, verrà inviato al cliente a spese di Specialities srl, eccetto in caso di indisponibilità o di cessata produzione del prodotto stesso. In quest'ultima ipotesi, Specialities srl procederà al rimborso del prezzo del prodotto al cliente.

11 - Dati personali e tutela della privacy

Specialities srl è titolare dei dati personali raccolti al momento dell'acquisto da parte del cliente, eccezion fatta per i dati relativi alla procedura di pagamento per i quali si rimanda agli istituti bancari attraverso i quali avviene la transazione Il cliente prende atto che i dati personali forniti saranno registrati e utilizzati Specialities srl, in conformità e nel rispetto della normativa di cui alla legge italiana D.Lgs. n. 196/2003 Codice Privacy e al Regolamento Ue 2016/679 GDPR, per dare esecuzione all’acquisto eseguito tramite il Sito e, previo suo consenso, per le eventuali ulteriori attività così come indicate nell’apposita informativa sulla privacy presente sul Sito www.grinshoes.com

12 - Utilizzo del sito

Le fotografie ed i video di presentazione dei prodotti sono pubblicati sul sito a titolo descrittivo. Il cliente è tenuto a considerare che la qualità delle immagini, compresa una esatta visualizzazione delle varianti colore, può dipendere da software e da strumenti informatici utilizzati dal cliente al momento della connessione al sito. Specialities srl non assume alcuna responsabilità in merito ai problemi causati al cliente dall’utilizzo del sito e delle tecnologie impiegate in quanto non dipendenti da propria volontà.

13 – Legge applicabile e foro competente

I presenti Termini e tutte le controversie in merito ad esecuzione, interpretazione e validità del presente contratto sono soggette alla legge e alla giurisdizione dello Stato italiano. Il foro competente sarà quello scelto liberamente dal cliente.